L’Associazione Culturale Fotografiamo nasce nell’aprile 2014 per volontà di un gruppo di fotografi, professionisti e non, decisi a riunirsi con lo scopo comune di dare concretezza e continuità al lavoro di ricerca personale e intellettuale, frutto di sostegno e aiuto reciproco.

Ben presto l’associazione diventa luogo di incontro per tutti coloro che, accomunati dalla passione per la fotografia, decidono di collaborare e mettere in gioco sé stessi – con il proprio bagaglio di esperienze – per accrescere le proprie competenze, condividere progetti e sperimentare nuove idee. E così nel cammino si aggiungono pian piano nuovi compagni, ognuno portando con sé una dote di originalità e fantasia come “pegno” da offrire al progetto collettivo!

Ad arricchirne il fascino, l’associazione viene concepita nel cuore del rione Testaccio, all’interno dell’Antica Stamperia Rubattino, uno spazio di co-working situato in Via Rubattino,1.

Fotografiamo offre la possibilità ai propri soci di sperimentarsi in diverse occasioni e contesti:

• realizza mostre collettive a tema;
• offre occasioni di confronto e formazione tramite workshop e corsi didattici;
• documenta fotograficamente gli eventi di importanti entità culturali, musicali e sportive, grazie alla collaborazione con diverse realtà quali il Gruppo Storico Romano, il Festival Eutropia, Emergency ed altri;
• si impegna a diffondere la conoscenza della fotografia, dell’arte e della cultura.

Fotografiamo è aperta a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione delle sue finalità, condividendone lo spirito e gli ideali, perché Fotografiamo è prima di tutto amicizia, ponte per legami e relazioni, un incontro di singoli con le loro diversità, le loro peculiarità e i loro punti di vista che vengono custoditi con un click!